venerdì 28 marzo 2014

UNAEP agli Stati Generali dell'Avvocatura


Si sono tenuti ieri, 27 marzo 2014,  gli Stati Generali dell'Avvocatura, convocati al Tavolo dal Ministro Andrea Orlando, presso il Ministero della Giustizia a Roma.
Fra le tante "sigle" in cui è scomposta e frazionata l'Avvocatura c.d. "libera", risaltava la Pubblica Avvocatura - unica componente erariale della professione forense - affiancata (anche fisicamente), distinta solo fra "parastato" e "enti pubblici".
Già questa prima osservazione rende evidente la serietà della nostra componente, quella, appunto, erariale. Basta pensare che solo la materia del "diritto di famiglia" contava ben 4 associazioni!
Quattro, capite??
Ma se si deve parlare di provvedimenti attinenti il rito civile concernente il diritto di famiglia, non sarebbe sufficiente una associazione? O addirittura, non sarebbe sufficiente che ciò rimanesse nell'ambito delle "camere civili"?
Di questi esempi di parcellizzazione ossessiva se ne potrebbero fare altri, ma qui ci fermiamo.




L'unica cosa certa è che la componente erariale dell'Avvocatura - date le peculiarità che la caratterizzano - non può essere rappresentata da altri che non dagli avvocati pubblici. E UNAEP ne è una realtà numerosa ed altamente rappresentativa.
Insieme a FLEPAR ha dato prova di essere, inoltre, realtà seria ed affidabile, dato che gli avvocati pubblici altra distinzione non conoscono che l'ambito istituzionale di operatività: parastato e tutti gli altri enti!


La riunione di ieri, prodromica all'avvio di un percorso partecipato, serviva (ha detto il Ministro Orlando) a mettere sul tavolo "titoli" e "modalità di lavoro".

Fissati questi elementi, la prosecuzione dovrà avvenire formando i gruppi di lavoro, snelli, ai cui tavoli far sedere i soggetti via via coinvolti più direttamente.


Ora elaboreremo proposte, UNAEP insieme e coordinata con FLEPAR, e le invieremo al Ministro. Naturalmente occorrerà rimanere nel tracciato indicato dalla legge forense relativamente alle parti che necessitano completamento.

Fatto ciò non possiamo fare altro che ... rimanere in attesa delle convocazioni ai tavoli.


E' UN OTTIMO PASSO QUELLO DI ESSERE STATI CONVOCATI IERI.

AVANTI COSI'....! 


Nessun commento:

Posta un commento