martedì 18 marzo 2014

L'aumento velocissimo di U.N.A.E.P.: la Ferrari delle associazioni!




UNAEP è una realtà che va sempre più affermandosi.

Basta consultare la giurisprudenza di questi ultimi anni per vedere come l'Unione è sempre più ..."unita" ai propri iscritti, dispiegando interventi adesivi in cause che vede vittoriosi i ricorrenti e, quindi, la nostra associazione rappresentativa.

Per non tacere, poi, degli interventi diretti che dispieghiamo per i vari iscritti che lo richiedono, come dimostrano gli ultimi, recentissimi, casi in cui:

1) abbiamo richiesto l'impugnazione governativa della legge regionale del Friuli Venezia Giulia, illegittima sotto l'aspetto della violazione della normativa statale e, in specie, contrattuale, laddove prevede che gli onorari dei soli avvocati regionali sia corrisposto nella misura del 30% del richiesto.
Non desideriamo addentrarci in meandri politici o polemici, ma l'orientamento del governo odierno - evidentemente impegnatissimo nella ...svolta buona (vale a dire sono più buoni e non reagiscono?), ha ritenuto di non impugnare la legge de qua.
Sarà allora per noi la ... (s)volta buona per impugnare innanzi ai Giudici e far da loro sollevare la questione di illegittimità che non è stata presa in considerazione, nell'alveo dei rapporti collaborativi. Ma soprattutto sarà la (s)volta buona per mettere sul tavolo tutte le "illegittimità" che stanno gravando su una sola, piccolissima e (numericamente) insignificante categoria di lavoratori in Italia: quella degli avvocati dipendenti.

2) abbiamo richiesto un incontro al Presidente RAI e al direttore generale, per affrontare il tema dell'Avvocatura in house della Società interamente pubblica RAI, che malgrado al proprio interno sia formalmente costituita e vi operino svariati avvocati iscritti nell'Elenco speciale, nessuno di essi patrocina l'Ente in giudizio, il quale assegna soltanto incarichi esterni, benché ciò sia considerata - legislativamente e giurisprudenzialmente- una ipotesi residuale ed eccezionale. Con tutte le conseguenze che ciò comporta....


Parliamo invece di cose belle.
Si registrano due eventi importantissimi, uno già svoltosi ed uno da svolgere:

1) il 14 marzo scorso è stata costituita la Sezione Regionale U.N.A.E.P. Friuli Venezia Giulia, ed eletti gli organi (Presidente regionale, tesoriere regionale e direttivo), mietendo nuove iscrizioni;

2) il 15 aprile prossimo verrà costituita la Sezione Regionale U.N.A.E.P. Lazio, che - insieme alla Sezione regionale Sicilia e Lombardia - costituiscono una delle più grosse soddisfazioni della nuova Presidenza. Non solo perchè sono regioni fra le più importanti e numerose, ma anche perchè con tali iniziative si registra un aumento vertiginoso di iscrizioni e, in definitiva, di PESO dell'Unione Nazionale di cui facciamo parte.

Insomma, cari amici, qui si corre...che nemmeno la Ferrari....

STIAMO CRESCENDO ESPONENZIALMENTE E VELOCEMENTE, e ognuno di noi deve sentirsi orgoglioso e spronato da questo trend, che - a ben vedere - è in controtendenza rispetto alle tradizionali esperienze sindacali.

LA NOSTRA VIVACITA', SERIETA', AFFIDABILITA' E APPARTENENZA SONO LA NOSTRA RICCHEZZA, SONO VALORI CHE CI FANNO CONOSCERE ED APPREZZARE.

ANDIAMO AVANTI COSI'.............



Nessun commento:

Posta un commento