....dimenticavo la mascotte di Milano Marittima ...
AMY
2 mesi e 10 giorni
adottata al Canile di Bologna...
Dopo un gesto così, non potremo che essere fortunatissimi!
Ognuno di noi ha occupazioni che lo assorbono - lavoro, famiglia, hobby, ecc. - ma è solo questione di metodo e organizzazione il trovare il tempo e il modo di occuparci personalmente delle prospettive di tutti e di ciascuno, per consapevolmente continuare a rinnovare le nostre prerogative e funzioni, consolidandone in questo modo il futuro.
Se viceversa non troviamo questo tempo e ci dedichiamo interamente al nostro piccolo cortile dietro casa, non siamo strategici, non pensiamo al futuro, ma RESTIAMO CONFINATI NELLA NOSTRA "SOVRANA" SOLITUDINE!
...E CHI TACE, in diritto, non è vero che "acconsente", ma NON DICE NIENTE. E se anche "acconsente", acconsente ad essere confinato nel mediocre.
Ricordiamolo!
Se oggi siamo considerati e conosciuti, lo dobbiamo a questo: aver fatto il sacrificio per trovare il tempo per "fare" e per "dire".
E' questo il FINE su cui questa Presidenza si è sempre impegnata: FARE RETE, TRASMETTERE ENTUSIASMO, USCIRE DAL NOSTRO PICCOLO CORTILE, MOSTRARE CON CORAGGIO E CON ORGOGLIO IL NOSTRO ESSERE DIPENDENTI, MA DIPENDENTI DIVERSI, PROFESSIONISTI SERI!
E' questo essere "blocco compatto" (su cui questa Presidenza insisterà sempre!!!!) che ci ha consentito da alcuni anni a questa parte di superare tante prove e difficoltà ed è questo approccio che ci deve animare nell'affrontare anche gli scenari attuali e prossimi da protagonisti attivi e propositivi.
Eventuali e piccoli "sfaldamenti" che dovessero esserci al "blocco" monolitico, sarebbero fisiologici.
Non ci fanno paura.
Avanti popolo!
Le categorie di persone sono varie.
Questo è il bello dell'umanità.
C'è chi parla e chi invece fa.
La Presidenza UNAEP e la Segreteria Generale FLEPAR, sempre proseguendo nella linea d'azione che da qualche tempo le vede impegnate su molti fronti comuni, hanno già ottenuto vari FATTI, spendendo le PAROLE solo nella direzione in cui sono utili.
Ai Tavoli del Ministro della Giustizia Orlando, ove sediamo per la prima volta insieme alle "storiche"
componenti maggiormente rappresentative dell'Avvocatura (CNF, OUA, ANF, AIGA, CAMERE CIVILI, CAMERE PENALI, ecc.), abbiamo speso parole, portato documenti, proposte scritte NELL'INTERESSE DELLA COMPONENTE PUBBLICA DELL'AVVOCATURA, ottenendo non dei "BLA BLA", ma un altro GROSSO RISULTATO!
Fatti, non parole!
E i FATTI sono rinvenibili tra gli AGGIORNAMENTI alle modifiche al decreto Orlando n. 132/2014, approvate in Commissione Giustizia del Senato, su cui abbiamo lavorato duramente con Flepar ai Tavoli (Tavolo Degiurisdizionalizzazione), aiutati, in UNAEP, dalla disponibilità di Simona, Francesca, Andrea, Maria, che hanno sacrificato all'ultima ora il proprio tempo libero.
Importantissimo per noi.
Punto sul quale ABBIAMO INSISTITO FINO A SFINIRCI per superare l'ostracismo dei nostri "colleghi" del libero Foro, E SOLO PER RENDERCI INDISPENSABILI NEI NOSTRI ENTI.
Ecco perchè abbiamo lottato per inserire in materia di NEGOZIAZIONE ASSISTITA ed ora accolto:
l'obbligo per la P.A. di affidare le convenzioni di negoziazione assistita
alla propria Avvocatura, ove presente.
Il nostro lavoro prosegue incessante e su plurimi fronti (dalla formazione, agli Stati generali, alla politica forense), dei cui fatti oggettivi e conseguenti risultati a favore della nostra componente vi informo
costantemente.
D'altra parte:"dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea".(I. Nievo, Le confessioni di un italiano, 1867)Ci sono anche casi in cui è tutto spento.
Il 7 e 8 novembre si svolgeranno a Milano Marittima (Ravenna), presso il Palace Hotel *****, gli STATI
GENERALI DELLA PUBBLICA AVVOCATURA
Il Palace Hotel è una struttura del Grand Hotel di Rimini, di Felliniana memoria. Una struttura di classe, con servizi di altissima qualità, i quali, a seguito di una strenua ed estenuante trattativa al ribasso, ci hanno consentito di sceglierla per "regalare" agli iscritti ed ai nostri Ospiti illustri, un piccolo soggiorno lavorativo ma di grandissimo livello.
Nelle nostre intenzioni questo dovrà essere un momento proficuo, unico, da sfruttare costruttivamente, per rinsaldare conoscenze, rapporti, ed esperienze, lasciando alla porta tutto ciò che esula da questo.
E' un forte impegno per la nostra UNAEP, che a differenza di FLEPAR, per la prima volta è economicamente in grado di sostenere un tale impegno.
La Scuola Superiore dell'Avvocatura del CNF ha accolto con entusiasmo la proposta che Trentini e Cignarelli hanno sottoposto al suo placet: ci auguriamo la Scuola ci attribuisca il massimo dei crediti, di cui una parte di deontologia.
Si riporta un "canovaccio" di programma delle giornate, in cui manca solamente l'indicazione dei "relatori" alle "Tavole" e il n° di crediti:
Stati Generali dell'Avvocatura Pubblica Il futuro possibile è ora Legalità e Anticorruzione hastag #avvocaturapubblica #statigenerali