giovedì 12 giugno 2014

Seminario Segreto professionale per l'avvocato-13 giugno 2014

Domani, 13 giugno 2014, convegno/seminario formativo su:

IL SEGRETO PROFESSIONALE PER L'AVVOCATO. IL CASO DELL'AVVOCATO DIPENDENTE: OBBLIGATORIETA' O DISCREZIONALITA'?

(3 crediti deontologici)

 

L'evento formativo si svolgerà presso la Sala Bolognini del Centro San Domenico

Due parole sul complesso monumentale del San Domenico.

(http://www.centrosandomenico.it/centro-san-domenico)

La basilica di san Domenico, costruita a partire dalla prima metà del secolo XIII, subì nel tempo varie aggiunte e rimaneggiamenti nei secoli XIV e XVIII.
L'aspetto barocco attuale degli interni si deve a Carlo Dotti.
Al suo interno custodisce le spoglie del Santo e la "misurazione del tempo".
Infatti, vi si trova un interessante strumento per la misura del tempo all'interno del transetto laterale destro, ove vi è un curioso quadrante di orologio con affissione a 6 ore.
Si tratta della cosidetta "ora ecclesiastica" che scandiva il tempo delle funzioni e degli altri riti; in pratica la giornata viene divisa in quattro periodi di 6 ore ciascuno: il primo va dall'alba al mezzodì, il secondo dal mezzogiorno fino al vespro, il terzo dal tramonto alla mezzanotte e, il quarto, dalla mezzanotte all'alba successiva.



Il Centro San Domenico è nato nel 1970 a Bologna per iniziativa del fondatore fra' Michele Casali, in accordo con i Padri Domenicani e con alcuni protagonisti della cultura cittadina. Si tratta di un'associazione culturale cattolica senza fini di lucro, che attraverso conferenze, dibattiti, convegni, seminari e altre forme di comunicazione culturale, si propone di diffondere i principi della fede cattolica e di affrontare problematiche etiche, filosofiche, religiose, artistiche e d'attualità. Il Centro, che nasce da un'esperienza di natura pastorale, non è mai stato - né potrebbe diventarlo senza modifica statutaria - una scuola di cultura religiosa e, meno ancora, una cattedra di teologia. Si riconosce invece nelle parole che Papa Giovanni Paolo II ebbe a dire, nel decimo anno dalla fondazione:
"Una provvida istituzione culturale, presenza viva e testimonianza cristiana nella città e nella diocesi di Bologna, lodevolmente disponibile anche all'ascolto di altre voci, in uno spirito di dialogo collettivo."
Il Centro San Domenico ha proposto, infatti, fin dalle sue origini, un continuo confronto tra le idee, nel massimo rispetto delle opinioni differenti e nella costante ricerca di ciò che unisce anziché di quanto divide. Ricerca che non si è mai risolta in giudizio, compromesso o in un appiattimento sulle posizioni dominanti.

Nessun commento:

Posta un commento