martedì 14 gennaio 2014

Il nuovo Regolamento sulle avvocature dipendenti di Roma e l'Unione...fa la forza!

Il COA di Roma ha approvato un Regolamento molto importante, cui UNAEP ha lavorato insieme alle altre componenti dell'avvocatura molto attive su Roma, in particolare FLEPAR INAIL e FLEPAR INPS.

E' stata appena inviata a tutti i Colleghi una mail avente il seguente contenuto: 
"in accordo con le altre componenti dell'Avvocatura dipendente, Vi inviamo il Regolamento emesso per le Avvocature pubbliche dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma del 12 dicembre 2013.

Il "Regolamento degli Uffici legali Enti Pubblici al fine dell'iscrizione nell'elenco speciale" costituisce applicazione della Legge n. 247/2012 di riforma dell'Ordinamento forense, ed il complessivo contesto normativo in oggetto regolamenta la materia e le attività e le forme e le modalità di ruolo e professionale degli Avvocati degli Enti Pubblici con decorrenza immediata.

L'impostazione della regolamentazione professionale per le Avvocature pubbliche è sistematizzata in due ben distinti percorsi che si possono così sintetizzare:
1) il primo, semplificato, riguarda gli Uffici Legali in essere;
2) l'altro, è più articolato per gli Enti e ricomprensivo di adeguamenti ed obblighi di comunicazione per gli eventuali controlli, per modifiche o variazioni riguardanti gli Uffici Legali degli Enti Pubblici.

FLEPAR INAIL e FLEPAR INPS hanno già trasmesso la delibera ai rappresentanti legali dei loro Enti; verrà inoltre trasmessa ai Ministri competenti ed ai Ministeri vigilanti, ed è prevista da parte dell'Ordine di Roma, nel breve, una conferenza di presentazione per i Vertici delle Amministrazioni pubbliche.
Insieme a tutte le altre Associazioni rappresentative degli avvocati dipendenti, stiamo diffondendo a tutti gli iscritti il Regolamento approvato dall'Ordine di Roma sull'Albo speciale, su cui anche UNAEP ha lavorato, contribuendo propositivamente alla stesura tramite il Vice Presidente e il Presidente.
Sarebbe importante che anche noi trasmettessimo ufficialmente ai nostri ORDINI, cui siamo iscritti, il regolamento per richiedere di farlo proprio e, successivamente, inviare il Verbale del proprio Ordine ai nostri Enti, per la massima diffusione ed adozione in conformità.
Si è poi stabilito, insieme alle altre componenti, di trasmettere anche al CNF il Regolamento de quo, affinché sia fatta una raccomandazione o circolare in tal senso.
CON QUESTA MAIL DESIDERIAMO DUNQUE SENSIBILIZZARE OGNUNO A MUOVERSI COME SOPRA INDICATO, INVIANDO PRIORITARIAMENTE AGLI ORDINI AVVOCATI, CON RICHIESTA DI ASSUMERE A VERBALE IL REGOLAMENTO DELL'ORDINE DI ROMA.
Prego ogni iscritto di collaborare e, una volta inviato all'Ordine di appartenenza, di darci notizia così come di inviarci l'eventuale verbale COA di recepimento."
 
PER ORA, SE TUTTI CI DIAMO DA FARE, SE TUTTI REMIAMO DALLA STESSA PARTE, USCIRE DALL'ANGOLO SI PUO' ...

1 commento:

  1. Ulteriori approfondimenti specifici possono essere reperiti in questo articolo a firma Avvocato Giuseppe Maria de Lalla, avvocato penalista a Milano parcella avvocato difensore

    RispondiElimina