lunedì 16 febbraio 2015

#AntidotiAllaCorruzione UNAEP e FLEPAR alla Camera dei Deputati


ANTIDOTI ALLA CORRUZIONE: TRASPARENZA, BUONE PRASSI E SANZIONI EFFICACI.
QUALI RIFORME E QUALI ATTI IMMEDIATI PER LA CORRETTEZZA NELLE ATTIVITA' PUBBLICHE


Con questo evento, U.N.A.E.P.-Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici, è riuscita a portare i propri iscritti nel "tempio" istituzionale della politica!

PER CHI NON E' RIUSCITO AD ISCRIVERSI IN TEMPO, E' POSSIBILE PARTECIPARE COMUNQUE:

- LA WEBTV DELLA CAMERA RIPRENDERA' IN DIRETTA L'EVENTO (www.camera.it)
- IL LIVETWEETING CONSENTIRA' DI PORRE DOMANDE E FORMULARE OSSERVAZIONI CHE COMPARIRANNO SU DUE SCHERMI GIGANTI E FORNIRANNO ANCHE SPUNTO DI DISCUSSIONE 

Pur esistendo dal 1971, quale Associazione rappresentativa degli avvocati dipendenti della P.A., è la prima volta in assoluto che ciò accade, in un crescendo di rapporti istituzionali ai vertici, coltivato con meticolosità e cura.

Negli ultimi anni U.N.A.E.P., infatti, si è imposta nel panorama forense e politico come interlocutore affidabile, propositivo, concreto, collaborando sia all'erogazione della formazione con stipula di apposito protocollo d'intesa con la Scuola Superiore del C.N.F., che con gli organi parlamentari per l'elaborazione dei provvedimenti di legge che la riguardano: dall'art. 23 della riforma forense, che riporta i principi di indipendenza ed autonomia, la cui tutela costituisce oggetto e scopo dell'Associazione; all'attività nelle Commissioni parlamentari per la Legge di Stabilità e per il DL 90/2014; alla partecipazione stabile ai Tavoli Ministeriali della Giustizia. 

Un forte impulso si è avuto da quando, l'odierna linea portata avanti dalla Presidenza, ha stabili sinergie con altre Associazioni, in specie FLEPAR INAIL, dal cui incontro sono scaturiti risultati ancor più amplificati, sia in sede politica, che in sede formativa.

Recentemente si è anche avviata la collaborazione con l'Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti-UNAA.

Questo evento conclude un percorso,aperto da UNAEP nel 2012, a Napoli, con un convegno sull'anticorruzione, e portato avanti in ogni parte d'Italia da FLEPARINAIL-UNAEP tra il 2013 e il 2014, con un totale di 6 moduli.

In periodi di crisi - nel cui humus prolifera l'infezione dei fenomeni corruttivi - la Pubblica Avvocatura spicca per le proprie rilevantissime funzioni: dal presidio della legalità, all'abbattimento dei costi per consulenze esterne. E' dimostrato che ove manchi questo presidio e la P.A. sia costretta a rivolgersi all'esterno per reperire con altissimi costi le professionalità assenti, l'illegalità è più diffusa, e la trasparenza così evanescente da svuotare di contenuto la certezza del diritto e la buona amministrazione.

Le prime vittime di tali situazioni sono i cittadini, sui quali ricade questa impropria tassazione, di entità così elevata da danneggiare l'economia del Paese.

Tuttavia, ci si accorge che l'importante funzione svolta dagli avvocati in house della pubblica amministrazione è ancora poco nota: le trasmissioni e i giornalisti sono ben più attratti da un singolo caso anomalo quale l'avvocato di Perugia, andato in pensione con un vitalizio abnorme, piuttosto che da oltre 6.000 avvocati, super specialisti, "sani", "lavoratori fedeli" e fidati, professionisti seri e scrupolosi, che con il loro lavoro di altissima qualità producono ingentissimi risparmi per gli enti, riducono i fenomeni corruttivi, anche e soprattutto azzerando gli incarichi esterni, ritenuti dalla Corte dei Conti (Relazione Presidente Squitieri), dalla giustizia amministrativa e penale, quale fonte primaria dfi corruzione nella P.A.

Questi giornalisti dovrebbero parlare di un caso anomalo, ma se fossero ligi al loro dovere di informazione, dovrebbero dare conto di ciò. Dovrebbero, quantomeno, discuterne in contraddittorio...

Ecco allora l'esigenza di uscire dai nostri Uffici, di ritagliarci tempo fra una scadenza pressante e l'altra, e farci conoscere: 

CARI CITTADINI ITALIANI, SIAMO LA PARTE SANA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, LA PARTE CHE CON IL PROPRIO LAVORO CERCA DI RADERE AL SUOLO LA CORRUZIONE ED I COSTI CHE RICADONO SU DI VOI. PER QUESTA NOSTRA FUNZIONE DI PULIZIA, DI TRASPARENZA, DI GIUSTIZIA, DI LEGALITA' RAFFORZATA CI ADDITANO....

SAPPIATE CITTADINI ITALIANI CHE SENZA L'AVVOCATURA PUBBLICA - ANCHE SE PERCEPISCE UN MISERO ONORARIO CHE E' PARTE DELLO STIPENDIO - I COSTI DI OGNI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER LE SPESE DI GIUSTIZIA, DI LEGALITA', SAREBBERO DIECI VOLTE TANTE!!

SAPPIATE CHE GLI INCARICHI DI DIFESA SAREBBERO ASSEGNATI AGLI AMICI DEGLI AMICI, CON I SOLITI SISTEMI DI OPACITA'. CIO' GIA' ACCADE, ANCHE IN REGIONI OVE VORREBBERO AUTO ELEVARSI A PALADINI DELLO SPRECO...E FINISCONO PERO' PER DARE INCARICHI MILIONARI AD EX ASSESSORI, COMPAGNI DI PARTITO.

QUESTO CITTADINI ITALIANI DOVETE SAPERE.

L'evento di venerdì 20 febbraio alla Camera dei Deputati, organizzato da U.N.A.E.P. e F.LE.PAR. INAIL, in collaborazione con esponenti politici di rilievo,  mira a dare un segnale forte ai cittadini, prima di tutto, ed ai governanti che devono legiferare, di ciò che è l'impegno costante profuso dagli avvocati pubblici a difesa dell'integrità della P.A. nella lotta alla corruzione, attraverso la quotidiana opera di prevenzione, controllo, trasparenza e snellimento delle procedure, secondo l'idioma delle #buoneprassi.

Lo spessore dei partecipanti e degli ospiti, la varietà e trasversalità della loro estrazione, denota il desiderio di dibattere sui temi da più angolazioni e saperi.

La presenza di politici di varie parti, denota invece la volontà di agire sempre più sul fenomeno, con riforme penetranti.

Nessun commento:

Posta un commento