lunedì 17 giugno 2013

Al via la collaborazione fra le "anime" della pubblica Avvocatura - Convegno Roma, 5 luglio 2013



L’AVVOCATO PUBBLICO TRA NORME ANTICORRUZIONE TRASPARENZA ED INTEGRITÀ DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, GARANZIE COSTITUZIONALI E NUOVO ORDINAMENTO FORENSE
Nel rilancio di garanzie e di potenziamento di legalità che il sistema pubblico–privato nella sua complessità richiede, il ruolo dell’Avvocato pubblico rappresenta il punto di snodo reale e già insito nell’ordinamento di Enti Pubblici, che le recenti norme sull’integrità ed anticorruzione nelle PP.AA., nonché in parallelo quelle specifiche di riforma dell’ordinamento forense conducono a valorizzare.

Da un lato, infatti, la legge 6 novembre 2012, n. 190 reca disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione; dall’altro la legge 31 dicembre 2012 n. 247, di riforma l’ordinamento forense, riordina e pone in evidenza garanzie e prerogative di ruolo per l’Avvocato dipendente di Ente Pubblico, iscritto all’Albo Speciale.

L’avvocato “pubblico” – in virtù della profonda conoscenza delle organizzazioni interne delle Amministrazioni, nonché della posizione di autonomia e stabilità per la trattazione degli affari legali degli Enti - può costituire il più significativo punto di riferimento per i nuovi modelli organizzativi di prevenzione per l’anticorruzione, la trasparenza e l’integrità dell’agire amministrativo. L’obbligo di esclusività del rapporto di lavoro con l’unico Ente pubblico di appartenenza caratterizza in maniera unica la figura dell’Avvocato interno all’Ente, confermandone la posizione di garanzia e la naturale idoneità al ruolo di presidio di legalità nella Pubblica Amministrazione.
La giornata di studio del 5 luglio (che sarà seguita da altri appuntamenti che si terranno l’11 ottobre 2013 a Roma ed il 15 novembre 2013 a Bologna) ha l’obiettivo di sollecitare un confronto tecnico, giuridico e politico–istituzionale, volto ad individuare e delineare, intersecando le previsioni delle predette normative, forme e modalità di piani di prevenzione in materia, per la tutela delle pubbliche amministrazioni.

L’importanza e la delicatezza del tema hanno indotto la Scuola Superiore dell’Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense, la FLEPAR – Federazione Legali del Parastato, con l’Associazione Avvocati INPS, l’Associazione Avvocati ex INPDAP e l’Associazione Avvocati INAIL, nell’ambito del protocollo di intesa, in collaborazione con l’UNAEP, un incontro di studio che si svilupperà in due giornate - la prima il 5 luglio e la seconda il giorno 11 ottobre 2013 - che vedrà la partecipazione di autorevoli relatori espressione dell’Avvocatura, della Magistratura, delle Professioni e delle Istituzioni.



§   §   §



ASSOCIAZIONE AVVOCATI INAIL
F.LE.PAR.
www.avvocatinail.it
ASSOCIAZIONE NAZIONALE AVVOCATI INPS
aderente F.L.E.PAR. - C.I.S.L. - F.P.S.
Segreteria Generale
Via della Frezza, 17 - 00186 Roma
in collaborazione con F.LE.PAR. Associazione Avvocati ex INPDAP e U.N.A.E.P.
L’AVVOCATO PUBBLICO TRA NORME ANTICORRUZIONE TRASPARENZA ED INTEGRITÀ DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, GARANZIE COSTITUZIONALI E NUOVO ORDINAMENTO FORENSE
Roma, 5 luglio 2013 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sala conferenze del TAR Lazio, Via Flaminia n. 189

Saluti

Dott. Calogero Piscitello, Presidente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 

 Avv. Carlo Martuccelli , Scuola Superiore dell’Avvocatura

Avv. Tiziana Cignarelli Avv. Gino Madonia Avv. Piera Messina
Segretario Associazione Avvocati INAIL Segretario Associazione Avvocati INPS Segretario Associazione Avvocati ex INPDAP
Introduce

Avv. Giuseppe Lisi, Segretario Generale F.LE.PAR. – Federazione Legali Enti Parastatali

Modera Avv. Elvira Castellaneta, Avvocatura INAIL

Interventi

Aspetti e riflessi sull’attività della Pubblica Amministrazione

Dott. Luca Palamara, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma

Dott. Carlo Dell’Olio, Consigliere TAR Campania

Dott. Vittorio Raeli, Consigliere Corte dei Conti Puglia

Avv. Massimo Bachetti, Avvocatura dello Stato

Avv. Nino Lo Presti, Consigliere della Giustizia Amministrativa Regione Sicilia

Garanzie e ruolo dell’Avvocatura pubblica

Avv. Antonella Trentini, Dirigente Comune di Bologna - Vice Presidente UNAEP

Avv. Maria Assumma, Avvocatura INPS

Avv. Erminio Capasso, Avvocatura INPS

Avv. Giovanni De Luca, Avvocatura INAIL


Sarà data informazione agli Organi Parlamentari e di Governo competenti in materia del presente seminario, del programma e degli atti che perverranno anticipatamente.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

La partecipazione al seminario è gratuita. Le iscrizioni potranno essere effettuate on line dal sito: www.scuolasuperioreavvocatura.it o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it. Ai partecipanti verranno rilasciati n. 4 crediti formativi in materia di deontologia secondo le prescrizioni del Regolamento sulla formazione continua approvato dal Consiglio Nazionale Forense.
Comitato di coordinamento:per Associazione Avvocati I.N.A.I.L.: Avv. Piero Damasco, Avv. Giovanni De Luca, Avv. Roberto De Martino, Avv. Giacinto Grieco, Avv. Giovanni Silingardi; per Scuola Superiore dell’Avvocatura: Avv. Carlo Martuccelli, Avv. Vincenzo Comi

Un mercoledì da .... "D'Alia" (Ministro per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione


-Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici-
Atto costitutivo per notaio Dobici Bertone del 6.10.71 rep. 718018.Cod.fisc.96111300586
Organismo sindacale rappresentativo di categoria. Riconoscimento del Min. Lavoro n.14399/88


CIRCOLARE N. 4 / 2013

AT/ContrSepar/13.6.2013




Oggetto: Incontro con il Ministro D’Alia del 12 giugno 2013



Cari Colleghi,
ieri si è svolto un incontro presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, con il Ministro On. Avv. Gianpiero D’Alia, incontro promosso dall’On. Avv. Nino Lo Presti, componente il CGA della regione siciliana, a cui ha partecipato il Vice Presidente, avv. Antonella Trentini.
L’impressione è stata ottima e il Ministro davvero ospitale e competente.
L’incontro si è incentrato sulla richiesta di applicazione dell’art. 23 della nuova legge forense, con particolare riferimento al contratto di lavoro degli avvocati dipendenti.
Ha illustrato le peculiarità della categoria - senza trascurare alcun particolare e parlando di UNAEP in modo più che lusinghiero - l’On. Lo Presti, che, si rammenta, è il Presidente onorario dell’UNAEP.
Il Vice Presidente avv. Trentini, vista la completezza delle argomentazioni già svolte dal l’On. Avv. Nino Lo Presti, ha brevemente rimarcato la necessità di portare a sistema ed unitarietà la categoria, troppo variegata a parità di professione svolta, operando sul trattamento giuridico affinché, nel rispetto degli orientamenti giurisprudenziali e normativi, l’autonomia ed indipendenza dell’avvocato pubblico diventino principio positivo nel superiore interesse pubblico e di buona amministrazione (che si traduce nell’economicità ed efficienza che devono caratterizzare l’operato di tutti gli "uffici" pubblici e, in specie, le Avvocature, vista la delicatezza delle questioni trattate).
Il Ministro, nel "tirare le fila", ha riassunto con chirurgica precisione quanto riferitogli. Nella sostanza, ha sconsigliato di puntare a discipline legislative (sul modello della legge dell’Avvocatura di Stato), poiché il passaggio parlamentare, com’è noto, costituisce sempre un percorso irto di insidie ed incerto nei risultati; ha invece suggerito di puntare al "contratto separato", poiché di pertinenza del proprio Ministero.
Egli a quel punto ha invitato a partecipare all’incontro i collaboratori del suo Gabinetto - Cons. Carpani, Cons. Storto, Cons. Naddeo - cui ha assegnato il compito di raccogliere gli elementi (proposte da parte nostra e documenti), per elaborare un testo di "contratto separato" in raccordo con la nostra Associazione.
I collaboratori del Ministro hanno convenuto che la strada dell’area contrattuale separata è la migliore, soprattutto perché la prossima settimana dovrebbe svolgersi un incontro fra il Ministro D’Alia e Ministro dell’Economia per ottenere lo "sblocco" della parte normativa dei contratti collettivi, ad oggi bloccati anche per la parte economica fino a tutto il 2014.
* * *
Nel pomeriggio si è svolto l’incontro congiunto con le altre associazioni rappresentative, in particolare FLEPAR (segretario generale: Tiziana Cignarelli), presente con avvocati sia dell’INPS, dell’ex INPDAP e dell’INAIL, per stabilire il modo di procedere condiviso e compatto.
E’ più che mai di importanza vitale che le varie "avvocature" pubbliche, oggi, facciano fronte comune per ottenere la reale autonomia ed indipendenza dell’avvocatura, affinché non sia solo l’enunciazione di un principio che per essere applicato obbliga il ricorso giudiziale (circoscritto alle parti in causa), ma diventi un punto fermo della nostra professione alle dipendenze della pubblica amministrazione.
In conclusione, qualora venga ottenuta la possibilità di lavorare sulle parti "giuridiche" dei contratti (cioè le parti normative), si procederà nel senso anzidetto.
I prossimi giorni ci vedranno quindi impegnati nell’elaborazione di uno schema di "area separata" da sottoporre al Ministro. Non appena i colleghi di FLEPAR e UNAEP saranno pronti con la "bozza", verrà inviata a tutti i colleghi.
Si rammenta l’importanza anche di partecipare alle occasioni formative di incontro, pur comprendendo che è un grande sacrificio quello di spostarsi, ma è sostanziale essere in tanti.