martedì 20 maggio 2014

UNAEP si "riproduce" di nuovo...Una neonata in casa


ABBIAMO UNA NUOVA NASCITA IN CASA U.N.A.E.P.:

tutti gli iscritti ed i simpatizzanti - senza trascurare i semplici interessati e persino i dubbiosi - sono convocati per il giorno 28/05/2014 alle 15, nella splendida VENEZIA (c/o – Palazzo della Regione, Cannaregio, 23, Fondamenta S. Lucia) in Avvocatura regionale,

per assistere al lieto evento...

....la nascita della Sezione Regionale Veneto!

Con l'arrivo della neonata, siamo oramai presenti in maniera organizzata in 7 regioni italiane:
- Friuli Venezia-Giulia,
- Lombardia,
- Emilia-Romagna,
- Marche,
- Lazio,
- Sicilia
....e presto saremo 9, poiché stanno per nascere anche Toscana e Sardegna!


I lieti eventi fanno sempre commuovere ...




mercoledì 14 maggio 2014

I fronti aperti della Pubblica Avvocatura.

TAVOLI MINISTERIALI

U.N.A.E.P. insieme a F.LE.PAR. partecipa ai "Tavoli" sull'Avvocatura, voluti dal Ministro Andrea Orlando, allo scopo di dare attuazione alla riforma professionale forense, creando un luogo di confronto e condivisione in cui ascoltare le "componenti" dell'Avvocatura.

Tutte.

Cioè anche la "componente pubblica" dell'Avvocatura, che non può essere rappresentata da CNF, OUA, ANF, Camere civili, penali o matrimonialisti..

Siamo in 5 "Tavoli" su 7!!

Un grande risultato, di cui ringraziamo i delegati inviati al Ministero di UNAEP e FLEPAR!!

Siamo dunque presenti ai seguenti "Tavoli" (in rosso) a cui portare le proposte della pubblica avvocatura:

1) accesso, formazione e tirocinio;
2) società tra professionisti e organizzazione degli studi professionali;
3) specializzazioni ed esercizio della professione davanti alle giurisdizioni superiori;
4) obblighi assicurativi e sostegno alle nuove figure professionali e giovane avvocatura;
5) difesa d'ufficio e patrocinio a spese dello Stato;
6) degiurisdizionalizzazione e partecipazione dell'Avvocatura alla giurisdizione;
7) forme di collaborazione con la Pubblica amministrazione.

GLI INCONTRI SI STANNO SVOLGENDO CON LE NOSTRE PARTECIPAZIONI, IN CUI PORTIAMO PROPOSTE DI SINTESI DEI CONTRIBUTI DI TUTTI NOI.


FORMAZIONE

Si è concluso il Convegno di Palermo, svoltosi l'8 maggio presso l'Aula Magna della Corte d'Appello.
E' stato un bellissimo momento di approfondimento e, soprattutto, di incontro con alcune personalità da cui ci attendiamo azioni conseguenti agli impegni presi.

Il Presidente del COA di Palermo, l'avv. Greco, ha speso bellissime parole per la componente pubblica dell'Avvocatura e, soprattutto, ha informato che il COA ha avviato il procedimento di "recepimento" del Regolamento sugli avvocati degli enti pubblici già adottato dal Consiglio dell'ordine di Roma.

Il componente del CNF, avv. Federico Ferina, pure lui molto lusinghiero nei confronti della nostra componente.
Federico Ferina già conosceva le nostre peculiarità e richieste (riconoscimento fra le componenti rappresentative, necessità di contratto, di Regolamentazione, ecc.), perchè tramite l'amico Nino Lo Presti il Presdiente UNAEP aveva già avuto con lui occasione di puntualizzare certi aspetti.
Con grande sensibilità istituzionale (forense), il Consigliere Ferina si è impegnato in tal senso, condividendo le nostre "battaglie".
Siamo, dunque, in attesa di un appuntamento -suo tramite - con il presidente Alpa.


Fra poche settimane si svolgerà un altro importante SEMINARIO A BOLOGNA, in cui ci confronteremo su un tema molto rilevante, quello del Segreto Professionale nel caso anche della pubblica avvocatura (foto S.Domenico).

PERCHE' IMPORTANTE. E' importante perchè alcuni magistrati hanno avuto modo di sostenere che l'avvocato pubblico non può avvalersi di tale segreto, in quanto è un "impiato dell'Ente".... rinviando pure a giudizio l'avvocato per reticente e false dichiarazioni al PM.....

Non so se comprendete la gravità!

La sala Bolognini (foto) del Complesso Monumentale S. Domenico, contiene 400 posti; 300 riservati al libero foro (bruciati in un'ora dall'apertura delle iscrizioni) e 100 riservati a noi.



STATI GENERALI DELLA PUBBLICA AVVOCATURA

FLEPAR e UNAEP stanno valutando i costi da sostenere pro capite per riunire gli Stati Generali (ovvero tutti noi), in una "due-giorni" di confronto, di condivisione, di formazione, a cui invitare il mondo politico, accademico, curiale.
Tutti i costi - escluso il viaggio - dovrebbero essere sostenuti dalle Associazioni.

Non si è mai fatta una cosa simile!

Sarebbe davvero bello riuscirci. Il mese dovrebbe essere ottobre.



FRONTE GIURISDIZIONALE

UNAEP è attualmente impegnato su diversi nuovi interventi ad adiuvandum di iscritti, richiesti per contrastare organizzazioni dei servizi imposte lesivamente per le pubbliche avvocature.

Presto dovrebbe poi partire anche un ricorso innanzi al Tribunale del lavoro di Trieste, con UNAEP accanto ai propri iscritti, in cui "cogliere" l'occasione per inserire specifiche contestazioni dirette a sollevare questione di costituzionalità del comma 457 della vigente finanziaria.

Si potrebbe anche verificare la fattibilità di promuovere una class action sull'inerzia delle amministrazioni nella corresponsione dei compensi professionali, che da quanto risulta, in molti enti sono stati fermati da anni.
Ciò determina un vero e proprio DANNO ai dipendenti.


SI CERCHERA' DI AGGIORNARE IN TEMPO REALE.









venerdì 2 maggio 2014

UNAEP a rivoluzione@governo.it

L'UNIONE NAZIONALE AVVOCATI ENTI PUBBLICI ha inviato spunti e suggerimenti all'indirizzo che il Presidente Renzi unitamente alla Ministro Madia hanno inviato a tutti i pubblici dipendenti.

Ora si tratta di capire se DAVVERO hanno intenzione di fare una RIVOLUZIONE nella P.A, nei fatti e non nelle parole....

Ora si tratta di capire se DAVVERO è questa la (S)VOLTA BUONA....

Le nostre proposte realizzano una vera spending review, una vera lotta alla corruzione, una vera razionalizzazione di un settore che, seppur verso l'Avvocatura dello Stato, la lettera stessa prende in esame al punto n. 35.


Diceva Goethe: "Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sè genialità, magia e forza. Comincia ora".
 
FORZA, ALLORA, RENZI...COMINCIA ORA!

mercoledì 30 aprile 2014

Bologna: ancora tu.Ovvero, il Convegno UNAEP del 13 giugno


"Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più?"

.....Bologna 15 novembre 2013, il presidente disse: "Per anni non organizzerò più convegni così grandi a Bologna. Troppo faticoso".

Meno di un anno dopo:

......Bologna 13 giugno 2014, il presidente è una "pallara"..............

L'immagine sottostante ne è la prova provata...: non fidatevi più del presidente UNAEP: dice una cosa e fa l'esatto contrario.



Tenetelo a mente quando sarà il momento di rinnovare le cariche!


NEL FRATTEMPO, PERO', SAREBBE MOOOOOOOOLTO  SIMPATICO ESSERCI...

Non vorrei che oltre che "pallara", la Presidente fosse anche permalosa!

A parte le battute, speriamo di vederci in tanti.

Sono sempre occasioni di crescita, personale e dell'Unione di cui ognuno di noi è parte!

UNAEP: siamo seguiti dal mondo... ;-))



Nell'era della comunicazione spinta al parossismo, ove o "sono su social network ergo sum", o "Nessuno è il mio nome", è giusto che ognuno di noi iscritti sia a conoscenza anche dei "dati" che riguardano la diffusione del nostro "nome" (ndr: U.N.A.E.P.) in giro...per il mondo!





Il nostro Webmaster (nostro perchè lo paghiamo con i soldi di tutti noi), ha trasmesso i report che vedete raffigurati, da cui emerge un dato confortante, anzi più dati confortanti:
                                                                             Fig. 1
- Fig. 1 - nel periodo 22/mar/2014-21/apr/2014, quindi nell'arco temporale di un mese, vi sono state 4.556 visualizzazioni del nostro sito istituzionale, con un incremento percentuale di nuove sessioni pari al 44,46%.

Ma non è questo il dato più sorprendente.

Scorrendo, infatti, la "Panoramica del pubblico" rappresentata nella Fig. 1, emerge che le pagine della nostra Unione sono visitate da altri 9 Paesi al mondo, oltre all'Italia, ovviamente.

Confesso lo stupore nel leggere che questi Paesi stranieri, in ordine di accessi, sono:
il Regno Unito,
il Brasile,
la Francia,
il Belgio,
la Germania,
l'Ecuador,
l'India,
gli Stati Uniti
la Svizzera.

Ma ci rendiamo conto??? L'Ecuador..., il Brasile...., l'India....

Epperdirindina!!!

...che non sia il caso di fare sessioni tradotte in inglese, tedesco, portoghese, spagnolo e francese? 





Nella successiva immagine, invece, è raffigurato il grafico del "coinvolgimento", ovvero della durata con cui le pagine vengono consultate. 

- Fig. 2 - nel medesimo arco temporale preso a campione, emerge inoltre che la durata di ogni visualizzazione va da un minimo di 10 secondi ad un massimo di 30 minuti (1801 secondi).
                                                                                                                        Fig. 2



Insomma, cari amici, ci stiamo internazionalizzando!

Forse nella prossima Assemblea Nazionale sarà il caso di inserire un punto nuovo all'o.d.g.: "Costituzione Ufficio relazioni internazionali".....

In attesa consiglio a tutti di  frequentare corsi di lingua, in particolare ai Segretari di Comparto per essere pronti a rendere pareri anche ai colleghi Ecuadoregni!




giovedì 24 aprile 2014

A Palermo si discute del contratto di lavoro Avvocati pubblici...che non c'è


Da pochi mesi si è rinnovata la Sezione regionale U.N.A.E.P. della Sicilia, una delle principali "cellule" dislocate della nostra Unione.


A sugellare questo nuovo corso - per dirla alla Renzi, questa "svolta buona" - il Segretario regionale, avv. Carmelo Lauria, Lello per gli amici, ha organizzato un bell'evento formativo, col quale avviare il lavoro in Sicilia.
La Scuola Superiore dell'Avvocatura del C.N.F. partecipa all'evento con il consigliere C.N.F. avv. Federino Ferina.

I relatori affronteranno il tema nevralgico dell'assenza di una uniforme disciplina per gli avvocati, anche e soprattutto alla luce della prescrizione in tal senso della legge forense vigente, il cui art. 23 demanda la garanzia di indipendenza, autonomia e il compenso adeguato, al contratto di lavoro.

Particolare attenzione sarà prestata all'intervento del Giudice del Tribunale del lavoro di Palermo, dott.ssa Paola Marino.


Spiace, invece, che il Sindaco Orlando, invitato quale Presidente di ANCI Sicilia, si trovi in quel giorno all'estero, poiché la sua voce sarebbe stata autorevole e, soprattutto, gradita.
Ha comunque inviato una gentile lettera...di cui ci accontenteremo.

Sarà, in ogni caso, e al di là della mattinata di lavori, sempre e comunque una grande festa, la festa tipica delle persone unite da interessi, stima, considerazione, che si incontrano!

A presto amici miei!


giovedì 17 aprile 2014

Buona Pasqua da UNAEP

Cari Amici,
Pasqua si sta avvicinando e, come la primavera, ci ricorda la "rinascita" e sembra volerci rammentare che ognuno di noi deve adoperarsi per perseguire "cambiamenti".....

Ebbene, in attesa di ottenenere i "cambiamenti" ed i giusti riconoscimenti professionali, desidero augurare a tutti pace, serenità, e amore verso gli altri.

Auguri di Buona Pasqua