martedì 13 ottobre 2015

Arrivederci agli #StatiGenerali della #AvvocaturaPubblica

#Palermo c'è

E' stato un tweet ripetuto come un mantra.

Nella splendida cornice della Sala Gialla di Palazzo Reale, sede dell'Assemblea legislativa regionale della Sicilia, 160 persone sono rimaste incollate ai propri posti dalle 15 alle 19.

Menzione particolare al Presidente, On. Ardizzone, perchè mai si è visto un politico che resta dall'inizio alla fine dei lavori senza alzarsi un attimo, senza scappare fuori a telefonare: un gran bell'esempio di rispetto!

Un grazie di cuore ai "soci" di UNAEP: i colleghi di FLEPAR INAIL sono come sempre dei compagni di cammino preziosi!

E poi i colleghi siciliani: dagli organizzatori, Cinzia e Lello, quest'ultimo, malgrado sia appena diventato papà di due gemelline, ha davvero svolto un eccellente lavoro.


Ed ecco la sintesi del 9 ottobre 2015:


PRIMA:




......DOPO



DURANTE:


















mercoledì 7 ottobre 2015

#Palermo9ottobre Vivacità e stile per affrontare temi pesanti come #anticorruzione #integrità nella PA




Venerdì 9 ottobre, dalle 15.00 e fino alle 19.00, si svolgeranno a Palermo, al Palazzo dei Normanni nella prestigiosa Sala Gialla di Piazza Indipendenza 1, i lavori del convegno "La riforma della P.A.: quale futuro per la pubblica amministrazione fra norme anticorruzione e integrità. Valori deontologici delle professioni per il sistema anticorruzione".


L'evento è accreditato con numeri e valori di tutto rilievo: 5 crediti formativi totali di cui 2 di deontologia, che soprattutto nell'ultima parte dell'anno sono preziosissimi! 

La registrazione inizierà alle 14,30 visto l'alto numero dei. partecipanti.
Dopo la registrazione dei 160 partecipanti, si svolgerà un evento formativo vivace e innovativo, modulato sul genere "talkshow".

Due saranno infatti le sessioni di dibattito, di circa un'ora ciascuna.

Nella prima sessione, moderata dall’avv. Antonella Trentini, segretario nazionale dell'UNAEP (Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici), vi sarà il confronto su "Le riforme della P.A. fra norme anticorruzione e contesti etici", con l'on. Gianpiero D'ALIA, la Cons. Maria CAPPELLANO del TAR Palermo, l'Avv. Giuseppe Massimo DELL'AIRA, avvocato distrettuale dello Stato, l'Avv. Fabrizio DALL'ACQUA, Segretario generale del Comune di Palermo, il Dott. Maresciallo Giovanni SABATINO, sociologo dell'Arma dei Carabinieri e l'avv. Giovanni DI VINCENZO, avvocato dell'Inail.

La seconda sessione, moderata dall'avv. Tiziana Cignarelli, segretario generale della FLEPAR INAIL (Associazione avvocati professionisti tecnici sanitari), si concentrerà su "I valori deontologici delle professioni per il sistema anticorruzione nella PA", con l'on. D'ALIA; l'on. Nino LO PRESTI, componente CGARS, l'avv. Francesco GRECO, presidente dell'Ordine degli avvocati di Palermo, l'avv. Maria Stella PORRETTO, membro del direttivo UNAEP Regione Sicilia e l'avv. Giulio GERACI, coordinatore dell'Avvocatura comunale di Palermo. 

UNAEP e FLEPAR INAIL hanno già sperimentato da oltre un anno (Milano Marittima 2014, Roma e Torino 2015), questa formula innovativa che rende il convegno molto vivace, sul modello dei talkshow, caratterizzato da domande e interlocuzione tra i vari relatori. 

Già dal 2008 l’Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici unitamente a FLEPAR INAIL, hanno iniziato un percorso di studio e approfondimento sui temi dell’anticorruzione. 
Quella che si svolgerà a Palermo sarà dunque una tappa di questo lavoro, il seguito del seminario che abbiamo organizzato con l’avvocato Rossomando alla Camera dei Deputati nel febbraio scorso e a Torino il 25 settembre.

Parleremo, dunque, di anticorruzione. Ma ad ogni "meta" accostiamo un argomento diverso che ad esso si correla. 

Nella precedente "tappa"di Torino era ‘trasparenza e legalità negli appalti pubblici’. 
Venerdì 9 ottobre a Palermo tratteremo di anticorruzione collegata alla riforma della Pubblica Amministrazione. 
Il senso è che ogni volta cerchiamo di aggiungere un momento di assoluta attualità. Venerdì prossimo, ad esempio, sarà esaminata la neo approvata riforma della P.A., che è una legge delega, per la quale si rendono ancora necessari un certo numero di decreti delegati al fine di darvi attuazione piena.

Il dibattito sarà quindi molto utile, considerando anche che a Palermo si confronteranno tutti gli attori della riforma: da un lato la Pubblica Amministrazione, destinataria della riforma, dall’altro i magistrati che devono poi far rispettare la legge, gli avvocati che devono prevenire (in sede consultiva) o difendere (in sede giurisdizionale) le scelte e il lavoro della P.A. 

In più, questa volta, abbiamo introdotto una novità: sarà infattipresente un sociologo dell'Arma dei Carabinieri, esperto di reati associativi/corruttivi, che arricchirà il dibattito da due punti di vista, quello dello studioso di fenomeni sociali illeciti, e quello dell'investigatore sul campo.

Cerchiamo dunque di trattare la materia da tutte le angolazioni: politica, amministrativa, del foro, della curia e delle forze dell'ordine specializzate.

L'imponente risposta dei colleghi, con la loro iscrizione, è il miglior auspicio di un pomeriggio proficuo.